Il contesto socio-culturale in cui opera l‟Istituto Comprensivo "Latte Dolce - Agro" è caratterizzato da un‟utenza che nel tempo si è sempre più diversificata. La crescita urbana degli antichi quartieri del Latte Dolce e di Santa Maria di Pisa insieme all‟insediamento del più recente quartiere periferico di Sant‟Orsola hanno determinato, per quanto riguarda la sede centrale della Scuola Secondaria di I Grado, una popolazione scolastica che oggi si presenta molto più varia e composita rispetto a quella delle origini. La scuola accoglie ragazzi che provengono dai quartieri di Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Sant‟Orsola, dal vicino agro, e in generale dalle campagne che si affacciano sulla Buddi Buddi. I genitori degli alunni, che in origine erano principalmente operai e lavoratori del settore agricolo, sono stati affiancati da lavoratori del settore terziario: edilizia, commercio, distribuzione e settore impiegatizio, tra loro non mancano i casi di disoccupati e sottoccupati. In questo quadro la scuola vuole essere punto di riferimento delle diverse realtà socio-culturali e rispondere alle esigenze che emergono da parte delle famiglie: da un lato rispondere alla richiesta di interventi didattici che costituiscano la base per la prosecuzione degli studi degli alunni; dall‟altro, interventi incisivi soprattutto sul piano comportamentale ed educativo. E‟ fondamentale che l‟azione della scuola sia affiancata ed integrata da altri Enti e istituzioni presenti sul territorio, che intervengano in modo sinergico con la scuola e le famiglie.

Indirizzo:  Via Cedrino, 5

CLASSI SCUOLA SECONDARIA: