La scuola di via Bottego è situata in una zona denominata “Latte Dolce” sorta negli anni ’40-‘50 con una connotazione abitativa di case sparse indipendenti, costruite da persone arrivate dai paesi limitrofi o dal centro della Sardegna e dedite soprattutto alle attività agricole. 

Le strutture edilizie del territorio sono differenziate: esistono nuclei di case popolari, palazzine, case singole e villette. Si osservano spazi verdi attrezzati, al di là dei piccoli giardini intorno alle case. Il tessuto sociale è estremamente vario ed eterogeneo, sottoposto a continui mutamenti. 

La maggior parte delle famiglie che abita nel territorio della scuola è mononucleare, mediamente composta da tre, quattro elementi. 

Questa breve analisi ha sempre indirizzato la scuola a considerare la complessità del quartiere in cui opera: se da una parte, infatti, permangono le caratteristiche di un rione con una connotazione di edilizia popolare, dall’altra gli abitanti conservano ancora intatti atteggiamenti sociali positivi, che attivano forme di solidarietà e di reciproco aiuto difficilmente riscontrabili in altri quartieri cittadini. 

Negli ultimi anni, nella scuola, si va evidenziando il forte interesse che la maggior parte dei genitori o adulti di riferimento manifestano per il percorso educativo dei bambini/e,  sono partecipi ad ogni iniziativa progettuale ed esigono di essere informati sistematicamente sui processi cognitivi affettivi e relazionali dei figli. 

Il modello di tempo pieno del plesso, si sviluppa su 6 classi e si caratterizza non come un puro e semplice prolungamento dell’orario di frequenza degli alunni, ma come un modello organizzativo consolidato e sperimentato nel tempo che consente di rispettare i ritmi di apprendimento dei bambini e di svolgere attività laboratoriali e di personalizzazione del curricolo. 

 

La struttura architettonica si articola in tre grandi edifici separati, ricca di spazi interni ed esterni.

L’attività si svolge in una palazzina di quattro piani.  Ogni piano è composto da tre aule, un grande atrio, bagno docenti, bagno per i diversamente abili, bagno bambini e piccoli locali per vari usi. 

 

Indirizzo:  Via Bottego  5

Telefono: 079 / 241729
 
CLASSI SCUOLA PRIMARIA:
2 SEZIONI N° Alunni 104
 
Dirigente: Prof. Antoniello Pilu
 
Referente: Rubattu Rita
 
 
 

amministrazione trasparente

 

 
 

albo on line

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 
 
 
Vai all'inizio della pagina